Dante Angiolelli

Gli studi

L’Avvocato Dante Angiolelli, fondatore dello Studio Legale Angiolelli, dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo con votazione di 110 e lode, ha in seguito conseguito l’abilitazione all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche nelle scuole e negli istituti superiori di secondo grado.
All’inizio della sua carriera ha svolto attività di assistente universitario nella Cattedra di Diritto Civile presso l’Università degli Studi di Teramo e, successivamente, nella cattedra di Diritto Pubblico presso l’Università “G. D’Annunzio” di Pescara.
Ha in seguito svolto attività di consulente giuridico presso l’ufficio legislativo del Consiglio Regionale della Regione Abruzzo; ha quindi conseguito l’abilitazione all’esercizio della
professione di Procuratore Legale presso la Corte di Appello di L’Aquila, nonché, nel 1975, l’iscrizione nell’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Pescara e, successivamente,
nel 1998, l’iscrizione nell’Albo dei Patrocinanti presso la Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori.

Ambiti lavorativi

Ha svolto ed esercitato ininterrottamente dal 1975 fino ad oggi la professione e l’attività di avvocato in tutte le branche del diritto sostanziale e processuale (diritto civile, diritto del lavoro, diritto di famiglia, diritto commerciale e societario, diritto amministrativo, diritto sanitario, diritto tributario, diritto penale, diritto penale minorile, diritto penale militare ecc…) dinanzi alla Magistratura Ordinaria, Amministrativa, Contabile e Tributaria, di tutti gli ordini e gradi ed, in particolare, svolto attività di consulenza giuridica, nonché di assistenza, rappresentanza e difesa in giudizio di numerose società private e di enti, amministrazioni ed aziende pubbliche.
Sono ad oggi circa un centinaio gli incarichi professionali per conto e nell’interesse di varie Aziende Sanitarie, concretatisi nella prestazione di attività di consulenza giuridica nonché di
rappresentanza, assistenza e difesa nello svolgimento di cause civili, amministrative e di lavoro, dinanzi a tutte le giurisdizioni (Tribunale, TAR, Corti di Appello, Corte di Cassazione).
L’Avv. Dante Angiolelli è stato inoltre Presidente del Collegio dei Probiviri di importanti Istituti di Credito ed ha inoltre svolto per conto dei medesimi attività di consulenza ed assistenza legale, nonché di rappresentanza e difesa in varie cause.

E- mail: studio.angiolelli@alice.it
Pec: dante.angiolelli@ordineavvocatipescarapec.it

Contattaci per risolvere ogni dubbio