Fabio Di Paolo
Gli studi
L’Avvocato Fabio Di Paolo ha compiuto gli studi universitari sia presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo, dove si è laureato discutendo una tesi in diritto pubblico, conseguendo il massimo dei voti cum laude, sia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Macerata, dove si è laureato discutendo una tesi in diritto costituzionale.
Ha inoltre conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Pavia, dove è stato cultore della materia presso la Cattedra di diritto costituzionale.
Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di L’Aquila e, successivamente all’iscrizione nell’Albo degli Avvocati tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara, ha ottenuto l’iscrizione nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle Magistrature superiori.
Ha tenuto con incarico di docenza un corso integrativo di quello ufficiale presso la Cattedra di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo, dov’è stato Cultore della materia, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze giuridiche, economiche e manageriali dello sport, partecipando, altresì, a due progetti di ricerca di Ateneo: l’uno sul tema “Tutela dei diritti, normative tecniche e sistemi di garanzia”, e l’altro sul tema “Tutela dei diritti nelle più recenti evoluzioni costituzionali”.
È autore di un saggio in tema di drafting: “Primi appunti sul drafting legislativo”, nonché di una nota a commento sul tema “Italia: autorizzazione e ratifica del Trattato per una Costituzione europea”, edito sulla rivista di Diritto Pubblico comparato ed europeo.
È componente del comitato scientifico della Rivista “Sustainable and Responsible Management”, con la quale ha pubblicato una nota sul tema della “Tutela dell’ambiente e
responsabilità d’impresa: la holding risponde dell’illecito ambientale commesso dalla società controllata”.
Ambiti lavorativi
Svolge l’attività di Avvocato nei settori del diritto civile, del diritto commerciale, del diritto societario e fallimentare, del diritto bancario, del diritto di famiglia, del diritto penale ed amministrativo.
Svolge altresì attività di consulenza giuridica, di assistenza, rappresentanza e difesa in giudizio in favore di enti ed aziende pubbliche, oltre che in favore di società commerciali, istituti di credito ed enti privati.
Si dedica inoltre ad attività di assistenza ai clienti nel settore automotive in merito a questioni societarie, acquisendo una significativa conoscenza nella materia contrattualistica e d’impresa.
È iscritto, in qualità di arbitro, presso la camera arbitrale forense del consiglio dell’ordine degli avvocati di Pescara.
È stato Presidente di società in house providing partecipata da enti pubblici locali ed è inoltre Presidente del Comitato promotore di una costituenda Banca di credito cooperativo locale.
E- mail: studiodipaolo@virgilio.it
Pec: avvfabiodipaolo@cnfpec.it