Federica Angiolelli

Gli studi

L’Avvocato Federica Angiolelli, dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico “E. Ravasco” nell’anno accademico 1992-1993, con il massimo dei voti (60/60),nel 1999 si laureava in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Teramo, discutendo la tesi, in diritto penale, sul tema: “la tutela penale del software” e conseguendo il massimo dei voti (110/110).
Dopo aver frequentato il Corso di Perfezionamento per “Giurista di Impresa nell’Unione Europea” presso l’Università degli Studi di Pescara “G. D’Annunzio”, nell’anno accademico 1999/2000, discuteva la tesi finale sul tema del “part-time”, conseguendo il relativo attestato di specializzazione.
Si è inoltre occupata di redigere articoli e commenti a sentenze, oltre che su temi di interesse e rilevanza giuridica, alcuni dei quali sono stati pubblicati sulla Rivista Giuridica
“PQM”. In data aprile 2000 (I/2000) veniva infatti pubblicato l’articolo sul tema: “la direttiva 96/9/CE sulle banche dati e il D.Lgs. di recepimento n. 169/1999”, ed in data agosto 2001
(II/2001) veniva altresì pubblicato l’articolo sul tema: “brevi considerazioni sugli elementi che connotano il reato di abuso d’ufficio”.
Conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato presso la Corte di Appello di L’Aquila, nell’anno 2003 si iscriveva nell’Albo degli Avvocati presso il Consiglio dell’Ordine di Pescara e, nell’anno 2015, anche nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori.

Ambiti lavorativi

Ha svolto ed esercitato ininterrottamente dal 1999 fino ad oggi la professione e l’attività di patrocinante legale prima e di avvocato poi nelle branche del diritto sostanziale e processuale sia penale, che civile, con particolare approfondimento della materia del diritto civile, conseguendo una notevole esperienza nel campo del diritto di famiglia, sanitario, locazione e condominio, risarcimento danni anche da circolazione stradale, diritto bancario e tutela del consumatore, diritto del lavoro, diritto pensale.
Ha svolto con successo attività di consulenza giuridica, nonché di assistenza, rappresentanza e difesa in giudizio sia di persone fisiche, che di persone giuridiche, nonché una copiosa attività di recupero crediti sia per persone fisiche che per diverse società, tra le quali, in particolare, diverse Farmacie e società.
Ha inoltre partecipato al Corso per Mediatore di controversie civili e commerciali, conseguendone il relativo attestato nell’anno 2011.
Ha fatto parte per lungo tempo del Comitato Pari Opportunità presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pescara.

E- mail: federica.angiolelli@gmail.com
Pec: federica.angiolelli@ordineavvocatipescarapec.it

Contattaci per risolvere ogni dubbio